PRIVACY POLICY
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
Ultimo aggiornamento: [18/11/2024]
Gentile Utente,
il presente documento è finalizzato a fornirLe tutte le informazioni necessarie in merito al trattamento dei Suoi dati personali effettuato nell’ambito dell’offerta dei prodotti e servizi di Angela Laganà S.r.l., nonché durante la consultazione e la navigazione del sito www.angelalagana.it (il “Sito”).
1. Chi è il Titolare del trattamento dei Suoi dati?
Angela Laganà S.r.l. (P.IVA 02725211201), con sede in Granarolo dell’Emilia (BO) – loc. Cadriano, Via G. Di Vittorio n. 13 (la “Società” o “AL”):
email: info@angelalagana.it; telefono +39 051763418.
Quali dati saranno oggetto di trattamento?
Tratteremo le seguenti categorie di dati personali a Lei riferibili:
- Dati automatici di navigazione: ossia dati che, durante la navigazione degli utenti, vengono acquisiti automaticamente, quali indirizzi Internet Protocol (IP), nomi a dominio dei computer utilizzati per visitare il Sito, indirizzi in notazione Uniform Resource Identifier (URI) delle risorse richieste, dettagli vari delle richieste inviate al server del Sito, posizione geografica generica come indicata dall’indirizzo IP e altri parametri relativi al sistema operativo e informatico dell’utente, la cui trasmissione è connaturata alla regolare e corretta operatività di internet e del Sito stesso. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. Per avere maggiori informazioni sui cookie in uso sul Sito e sulle finalità connesse al trattamento dei dati ricavati tramite tali tecnologie, invitiamo gli utenti a prendere visione della Cookie Policy.
- Dati forniti volontariamente dall’utente: ossia dati come nomi, cognomi, numeri di telefono, indirizzi, e-mail e qualsiasi altra informazione volontariamente fornita alla Società dall’utente nel contesto dell’acquisto dei suoi prodotti e servizi, della partecipazione ai corsi di formazione, della partecipazione ai test di prodotto, della segnalazione di reazioni avverse, della compilazione dei form presenti sul Sito, dell’invio di corrispondenza cartacea od e-mail ai riferimenti disponibili sul Sito o altrove, di fiere e/o eventi organizzati dalla Società o dell’invio/consegna di curriculum vitae.
- Dati forniti per l’esecuzione del rapporto commerciale: ossia dati come nomi, cognomi, codice fiscale, indirizzi, e-mail, acquisti effettuati, nonché qualsivoglia ulteriore informazione necessaria all’esecuzione del rapporto commerciale con fornitori e clienti, nonché conseguente all’acquisto di prodotti e servizi della Società.
3. Quali sono le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei Suoi dati?
I Suoi dati saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
FINALITÀ
MAGGIORI INFORMAZIONI
BASE GIURIDICA
1. Implementare e migliorare i servizi informatici del Sito e prevenire il compimento di reati informatici
I dati automatici di navigazione potranno essere impiegati dalla Società allo scopo di garantire il regolare e corretto funzionamento del Sito, per implementare e migliorare l’esperienza di navigazione, per valutare le modalità con cui gli utenti interagiscono con il Sito, nonché, laddove necessario, per accertare e perseguire eventuali responsabili di illeciti commessi ai danni del Sito e/o dei suoi utenti.
Legittimo interesse di AL al corretto funzionamento del Sito e al perseguimento di illeciti commessi a danno del Sito stesso o dei suoi utenti.
2. Acquisto di prodotti e servizi
Nel contesto della negoziazione e conclusione di contratti, nonché dell’acquisto di prodotti e servizi, possono essere richieste informazioni come nazionalità, nome, cognome, ragione sociale, e-mail, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, ecc.
Il trattamento dei dati è necessario per:
a) La negoziazione e la conclusione del contratto di cui Lei è parte;
b) Per contattarLa in merito ad eventuali problematiche connesse all’esecuzione del contratto e, in generale, per offrirLe l’assistenza ed il supporto di cui Lei avesse bisogno attraverso il Customer Care (ad. es. packaging, formulazione prodotti, spedizione, fatturazione, pagamento, assistenza post-vendita, ecc.);
c) gestire il pagamento dei prodotti acquistati ad esempio:
i. per accertare il pagamento e gestire eventuali rimborsi o resi;
ii. per emettere le ricevute di acquisto;
iii. per l’adempimento di obblighi amministrativi, contabili, fiscali e, in generale, di legge.
1. Esecuzione del contratto di cui Lei è parte o adozione di misure precontrattuali ai fini della conclusione del contratto.
2. Adempimento di un obbligo legale cui è sottoposta AL.
3. Evasione delle richieste pervenute all’e-mail info@angelalagana.it
I dati personali a Lei riferibili, che dovessero essere da Lei trasmessi nella Sua richiesta di assistenza o informazioni, saranno trattati unicamente per fornirLe il supporto e l’assistenza di cui necessita.
1. Legittimo interesse di AL ad evadere le richieste degli utenti.
2. Adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.
3. Esecuzione del contratto di cui Lei è parte.
4. Evasione delle richieste tramite la compilazione dei form “Send us a message”
I dati da Lei inseriti nel form saranno utilizzati per evadere la Sua richiesta di informazioni, collaborazione o altro.
1. Legittimo interesse di AL a riscontrare le richieste che pervengono tramite il Sito.
2. Adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.
3. Esecuzione del contratto di cui Lei è parte.
4. Segnalazione di reazioni avverse o partecipazione a test di prodotti nuovi
In caso di segnalazione di reazioni avverse a seguito dell’impiego di prodotti AL o in caso di partecipazione a test di prodotti nuovi della Società, potrebbero essere richiesti alcuni dati personali per la gestione dell’evento indesiderabile ed il monitoraggio della reazione avversa, anche ai sensi della normativa sulla cosmetovigilanza, nonché per la valutazione dell’efficacia del prodotto nuovo, come ad esempio nome del tecnico che ha eseguito il test, età, sesso, tipologia di cute, tipologia di capello, immagine della cute, risultato dell’applicazione, sintomi, effetti indesiderati subìti, ecc.
1. Adempimento di un obbligo legale cui è sottoposta AL.
2. Salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato.
3. Esecuzione del contratto di cui Lei è parte.
4. Il Suo consenso in ipotesi di dati particolari.
5. Invio Curriculum Vitae
Ove i contatti di AL reperibili sul Sito fossero impiegati per l’invio di curricula, i dati da Lei trasmessi, nonché quelli contenuti nel CV saranno trattati unicamente per valutare e riscontrare la Sua candidatura.
6. Adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.
7. Marketing
AL può raccogliere, anche attraverso il Suo distributore di fiducia, alcuni dati personali, come nome e cognome, indirizzo, e-mail, telefono, ecc., per organizzare eventi sui suoi prodotti, per verificare le presenze a tali eventi (anche per ragioni di sicurezza), nonché per eventualmente agevolarLa nella prenotazione di alberghi e viaggi.
Adozione di misure pre-contrattuali nel Suo interesse o esecuzione di un contratto di cui Lei è parte.
8. Ricercare ed ottenere i prodotti ed i servizi funzionali all’attività sociale
AL si avvale di fornitori di prodotti e servizi di vario genere, in relazione ai quali possono essere raccolte informazioni come codice fiscale, nome e cognome, indirizzo, riferimenti di contatto o altri elementi di identificazione personale necessari alla instaurazione e/o esecuzione del rapporto commerciale.
I dati sono impiegati al mero fine di dare corso al rapporto commerciale, effettuare i pagamenti relativi ai prodotti/servizi ricevuti, curare le relazioni con i fornitori, conservare la contabilità, ecc.
Esecuzione del contratto di cui Lei è parte e/o adozione di misure precontrattuali nel Suo interesse.
9. Adempimento di obblighi legali e/o ordini della Pubblica Autorità
I Suoi dati potrebbero essere trattati anche nell’adempimento di obblighi cui AL è soggetta in base alla legislazione vigente come ad esempio la conservazione della contabilità ovvero per adempiere ad un ordine della Pubblica Autorità.
Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetta AL.
4. Quali sono le categorie dei soggetti destinatari dei Suoi dati?
Nello svolgimento della propria attività imprenditoriale AL si avvale di soggetti esterni, fornitori di prodotti e servizi della Società.
I servizi di cui sopra, possono comportare la comunicazione dei Suoi dati alle seguenti categorie di società:
Distributori e commerciali in genere che operano per consentirci di distribuire i prodotti di Suo interesse nella Sua zona di riferimento.
Banche, magazzini, società di imballaggio e spedizione degli ordini.
Fornitori di servizi professionali, quali agenzie di marketing, partner pubblicitari, web designer, host di siti web che collaborano con AL, consulenti legali, commercialisti, ecc.
Agenzie di valutazione dell’affidabilità creditizia, forze dell’ordine ed enti per la prevenzione delle frodi, per aiutare a contrastare le attività fraudolente.
Resta inteso che i Suoi dati personali saranno utilizzati per le sole finalità indicate nella presente informativa e potranno essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario, al fine di dare seguito alle finalità per cui i dati sono raccolti. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati salvo specifici obblighi di legge, ovvero salvo specifico consenso a Lei preventivamente richiesto.
In ogni caso, i Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.
5. Per quanto tempo e come saranno conservati i Suoi dati?
I Suoi dati saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra espresse o, in alternativa, in funzione agli obblighi di legge (ad es. contabili e fiscali) cui AL è sottoposta.
In particolare:
FINALITÀ
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Esecuzione del rapporto commerciale con i clienti
Il tempo necessario alla gestione del rapporto, degli acquisti, dei resi, lamentele o contestazioni associate, nonché il periodo ulteriore stabilito dalla legge.
Esecuzione del rapporto commerciale con i fornitori
Il tempo necessario alla gestione del rapporto, nonché il periodo ulteriore stabilito dalla legge.
Evasione delle richieste al Customer Care e Form “Send us a message”
Il tempo necessario all’evasione della richiesta e quello eventualmente più lungo previsto dalla legge.
Segnalazione di reazioni avverse o partecipazione a test di prodotti nuovi
Il tempo necessario alla gestione della reazione avversa o alla realizzazione del test, nonché quello eventualmente più lungo previsto dalla legge.
Ricezione curriculum vitae
I Suoi dati saranno trattati unicamente per esaminare la Sua candidatura. Qualora non vi sia una posizione aperta al momento di invio del CV, il curriculum potrà essere conservato dall’ufficio HR per un periodo non superiore ad 1 anno.
Marketing
Corsi di formazione ed eventi in generale: per il tempo di esecuzione del servizio e per quello successivo eventualmente imposto dalla legge.
6. È libero di prestare il Suo consenso?
Nei casi in cui è richiesto il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati personali per l’esecuzione di un servizio. Il mancato consenso potrebbe comportare l’impossibilità di prestare il servizio da Lei richiesto.
7. È libero di comunicarci i Suoi dati?
Lei non è obbligato a fornirci alcun dato personale, la mancata comunicazione dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di fornirLe uno specifico servizio e/o di consentirLe l’acquisto dei prodotti.
8. Quali sono i Suoi diritti?
Il GDPR Le attribuisce espressamente i seguenti diritti:
revocare il Suo consenso al trattamento in qualsiasi momento. La revoca del Suo consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca (art. 7 GDPR);
accedere ai Suoi dati personali. Tale diritto è limitato al tempo in cui i Suoi dati sono conservati da AL. Una volta in cui i dati saranno anonimizzati o cancellati, non risulterà più possibile per alcuno prenderne visione e consentirLe l’accesso;
rettificare i Suoi dati personali, ovvero, ottenere una integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
cancellare i Suoi dati nelle ipotesi ed entro i limiti di cui all’art. 17 GDPR;
limitare il trattamento nelle ipotesi ed entro i limiti di cui all’art. 18 GDPR;
opporsi al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR;
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano e trasmetterli ad altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità). Tale diritto è esercitabile nelle ipotesi e nei limiti di cui all’art. 20 GDPR ed è limitato al tempo in cui i Suoi dati sono conservati presso AL.
È inoltre suo diritto proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ex art 77 GDPR, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi la vigente normativa in materia di privacy.